Bonus infissi, per finestre anche il bonus mobili

0
Arriva il bonus finestre che saranno incluse nel bonus mobili oltre che nella detrazione per recupero edilizio

Chi sostituisce gli infissi del proprio appartamento potrà beneficiare anche del bonus mobili, che includendo anche le finestre diventa di fatto anche un bonus finestre. La detrazione per recupero edilizio, include quindi anche il bonus infissi esterni. Chi desidera modificare il materiale o la tipologia delle finestre potrà accedere alla detrazione Irpef del 50%, che l’ultima legge di bilancio ha prorogato per il 2018. Ad evidenziarlo, è la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, “Fisco Oggi”.

La proroga riprende quindi la detrazione vigente, che era valida a decorrere dal 1 gennaio 2017 (articolo 16 comma 2, Dl 63/2013 come modificato dall’articolo 1, comma 3, legge 205/2017). In tale articolo viene fatto presente che tuttavia il bonus mobili va calcolato su un importo massimo pari a 10 mila euro e che lo stesso comprende l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.

Finestre nel bonus mobili, oltre che nella detrazione recupero edilizio

Quindi, chiarire maggiormente il concetto, per gli infissi si possono ottenere due tipi di agevolazioni: il bonus mobili e la detrazione per recupero edilizio.

Questo perché l’Agenzia delle Entrate ha precisato che la la modifica del materiale o della tipologia di finestre rientra nelle casistiche previste dalle detrazioni.

Su quali mobili si può ottenere il bonus?

Il bonus mobili si può ripartire in 10 quote annuali di pari importo, con un massimo di 10 mila euro. Esso comprende anche le spese effettuate per l’acquisto di mobili (da qui il nome) e grandi elettrodomestici (frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, forno, climatizzatori ecc.).

Per quanto riguarda i mobili, questi comprendono tutti quelli a cui solitamente ci si riferisce come tali: armadi, poltrone, divani, librerie, cassettiere, scrivanie, tavoli. Sono inclusi anche i materassi. Per quanto riguarda l’illuminazione, sono compresi gli impianti che costituiscono necessario complemento di arredo.