IOTA, consolidamento e nuove piattaforme trading

0
IOTA inserita nella piattaforma di trading Plus500

IOTA è senza dubbio una delle criptovalute che sta facendo parlare maggiormente di sé. Nella nostra ultima analisi tecnica su IOTA abbiamo messo in risalto il suo rialzo del 100% in due giorni. Oggi, mettiamo in risalto, oltre al consolidamento della sua quotazione, anche una novità sul piano del trading.

E’ di oggi la notizia che la società Plus500, attiva in tutto il mondo per il trading con CFD, ha ampliato la propria offerta inserendo IOTA tra le criptovalute su cui è possibile negoziare online. Gli appassionati di trading potranno quindi scegliere anche la piattaforma Plus500, che si va ad aggiungere a quella di IQ Option, una delle pochissime che fino ad ora offriva tale possibilità.

Iota va quindi ad aggiungersi ad una lista già ampia che comprende tutte le criptovalute a più alta capitalizzazione come Bitcoin, Ethereum, Ripple e Litecoin, oltre ad altre ancora non molto popolari ma che stanno avendo un grande successo sul mercato tra cui NEO, NEM, Dash, Monero. A queste si aggiungono anche le criptovalute generate dai fork di Bitcoin tra cui il Bitcoin Gold e il Bitcoin Cash.

La decisione di Plus500 viene a seguito della crescente richiesta di IOTA da parte degli investitori e dei trader, oltre che dalla popolarità raggiunta dalla criptomoneta grazie alle sue interessanti peculiarità.

Tra le varie caratteristiche, ad esempio, vi è il fatto che non richieda alcun costo di transazione, un particolare non di poco conto dal punto di vista dell’utente. Il dispositivo del mittente deve soltanto verificare due transazioni precedenti all’interno del Tangle (la blockchain di IOTA): per questo tipo di procedura non è previsto alcun onere e tanto meno una separazione fra miners e utenti.

Un’altra caratteristica di IOTA è data dalla scalabilità (infinita) di Tangle. L’efficienza della sua rete si sviluppa progressivamente al numero di utenti che vi si appoggiano.  Quindi, quanto più il network cresce, tanto più Iota riuscirà a salire di livello, senza limiti predeterminati.

A ciò si aggiungono transazioni rapide, che diventano sempre più veloci man mano che la rete si amplia.

Altre caratteristiche tecniche includono il Genesis Block e il Quantum Resistant, che ne garantiscono le qualità riguardanti la disponibilità e la sicurezza (garantita da firme crittografiche hash-based).