Litecoin in avanti sulla scia degli aumenti di Bitcoin

0
Analisi tecnica del Litecoin 11 dicembre

L’ennesimo balzo in avanti di Bitcoin, spinto oggi ancora più in alto nelle quotazioni dall’introduzione sul mercato di contratti futures a termine e prossimo a superare il record dei 17mila dollari, trascina con sé anche le altre criptovalute. In particolare Litecoin oggi segna rialzi considerevoli e registra un aumento vicino alle due cifre nelle sue valutazioni: sulla scia dell’ulteriore entusiasmo sviluppatosi in giornata intorno a Bitcoin, infatti, la criptovaluta è stata scambiata stamattina a 162 dollari, con una crescita intorno al 10%.

Ne abbiamo parlato più approfonditamente nella nostra analisi tecnica sul Litecoin di oggi lunedì 11 dicembre.

Litecoin conferma il suo trend positivo senza freni, paragonabile se non superiore alla parabola di Bitcoin: solo alla fine del mese di ottobre servivano 55 dollari per acquistarla, un valore comunque enorme se comparato a poco più dei 4 dollari di inizio 2017. È possibile stimare, a questo punto, un aumento del 3000% in un solo anno: un’evoluzione vertiginosa che segna numerosi punti di contatto con quella di Bitcoin.

Il Litecoin risulta anche tra gli asset più richiesti nelle piattaforme di trading. A tal proposito evidenziamo che questo asset è disponibile sulla piattaforma di trading CFD Plus500 per la negoziazione online.

Letture e analisi comparate dei trend delle due criptovalute ne hanno infatti segnalato la prossimità e capacità di influenza: uno studio di CoinDesk ha sottolineato come negli ultimi 4 anni, in 6 trimestri finanziari la correlazione tra Bitcoin e Litecoin raggiungesse almeno 0,7, e addirittura in 3 trimestri superasse 0,8. Certo, non si tratta di una legge matematica, ma statisticamente, pur con qualche discostamento, il destino delle due criptovalute sembra procedere sullo stesso binario e i dati di oggi lo confermano: da Chicago, dove Cboe incassa il successo dei primi futures emessi su Bitcoin costringendo alla sospensione temporanea degli scambi per eccesso di rialzi, l’onda positiva colpisce entrambe le quotazioni facendole schizzare: e se Litecoin, con 163 dollari, resta sempre la sorella minore di Bitcoin (16455 dollari questa mattina), ne condivide anche oggi la crescita di poco inferiore al 10%.