Softbank rileva 15% Uber: IPO si avvicina

0
La Softbank ha acquisito il 15% del capitale di UBER

E’ giunto a conclusione l’accordo per il quale la multinazionale giapponese Softbank rileverà una sostanziosa quota di Uber, la start-up più discussa nella storia del trasporto in tutto il mondo. Secondo tale accordo, la Softbank andrà ad acquisire una partecipazione decisamente importante in Uber, per un valore di 48 miliardi di dollari. Una cifra da capogiro, che tuttavia è decisamente minore rispetto al valore attribuito ad Uber nel 2016. Lo sconto, a cose fatte, è stato del 30% circa.

La governance di Uber si dichiara decisamente soddisfatta, poiché in tal modo potrà dare attuazione ad una serie di grandi investimenti tecnologici per rafforzare la propria offerta.

Softbank rileverà il 15% del capitale di Uber, mentre al tempo stesso un altro 5% verrà offerto ad ulteriori potenziali clienti. Già, perché su Uber ci hanno messo gli occhi ormai da tempo diverse personalità e società eccellenti.

[plus_chart chart=”9984.ty”]

IPO in arrivo per UBER

Tutto sembra così procedere verso una piena maturazione della società, che porterebbe secondo indiscrezioni una IPO entro il prossimo biennio. Nello specifico, una IPO di Uber sarebbe prevista nel 2019. Restiamo tuttavia in attesa delle notizie ufficiali in tal senso. Nel frattempo, UBER potrà sfruttare il nuovo accordo economico per crescere ulteriormente e offrire servizi più competitivi e tecnologici.