Musixmatch: la startup tutta italiana che ha conquistato Facebook

Musixmatch, il più grande catalogo online di testi di canzoni, conquista Mr. Facebook

0
Musixmatch

Massimo “Max” Ciociola è il CEO e founder di Musixmatch, il più grande catalogo on line di testi di canzoni. Pugliese, 39 anni, è nato a Foggia ma è cresciuto a Manfredonia. Ha frequentato l’università a Bologna e ha studiato ingegneria, oggi è sposato e ha una bambina.

Musixmatch è l’azienda fondata nel 2010 con Gianluca delli Carri, che oggi conta 60 milioni di utenti e dà lavoro da 15 anni a 30 persone.

Questa startup tutta italiana è stata citata da Mark Zuckerberg, che ne l’ha parlato citandola insieme a Spotify e al suo CEO, Daniel Ek. Due realtà europee e, del resto, come ha detto Zuckerberg, la tecnologia ci permette di emergere ovunque.

Le origini

Musixmatch è nata in Emiglia Romagna ma il suo spirito è pugliese. Uno spirito combattivo, mai arrendevole, lo spirito di chi vuole fare e fare bene.

Imprenditore da quando aveva 18 anni, Massimo fonda nel 1999 la Wireless Solutions, una tra le prime aziende in Europa all’epoca a muovere i primi passi nel mondo degli smartphone e del mobile entertainment. L’azienda venne poi acquisita da DADA, una delle aziende pioniere di Internet al tempo. Nel 2002, anno in cui venne acquisita, Wireless Solutions contava 33 dipendenti e quattro sedi: Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e Asia.

Dopo l’acquisizione da parte di Dada, Massimo ha ricoperto diversi ruoli, tra cui quello di Amministratore Delegato per l’area Mobile per i paesi iberici e latinoamericani, ruolo che lo ha portato in Spagna per tre anni. Secondo Massimo “la più grande opportunità dell’Italia è proprio la mancanza di opportunità, scontrandosi con i problemi della vita di tutti i giorni arrivano le idee per risolverli e queste si possono trasformare in imprese di successo”.

La partnership con Spotify

Nel 2015 Spotify decide di integrare nel proprio servizio il suo archivio con l’archivio dei testi più grande al mondo creato da Max. Cinque anni di prove e tanti errori che però, secondo Max, hanno permesso al team di imparare e migliorare. Uno dei tanti: il microfono per Karaoke che hanno lanciato nel 2013 e che è stato un fiasco.

Provare, magari sbagliare, fare sacrifici ma poi arrivare al successo. Questo è il modello di Max Ciociola, un modello per coloro che vogliono percorrere una strada vera, anche se difficile, verso il successo.