Cardano e Stellar, ai blocchi di ripartenza

0
Stellar Lumens e Cardano pronte a ripartire con Bitcoin

In un precedente articolo abbiamo evidenziato come la quotazione del bitcoin (BTC) funga ancora da zavorra per l’intero comparto delle valute digitali, tra cui quelle di Ripple (XRP) e Ethereum (ETH). Un dato di fatto che influenza di fatto il mercato, che si muove al rialzo o al ribasso proprio in base alle movimentazioni della criptovaluta più conosciuta e negoziata.

Tra le tante, ultimamente si sono messe in evidenza quelle di Cardano (ADA) e Stellar Lumens (XLM). Si tratta di due progetti che stanno ottenendo sempre più consensi e le cui valute hanno ottenuto degli ottimi rialzi fin quando il Bitcoin non ha iniziato ad avere difficoltà. Ciò vuol dire che con tutta probabilità, se e quando il Bitcoin inizierà a risalire, queste due criptovalute avranno, oltre la spinta generale che il BTC dà al settore, anche una marcia in più dovuta a diversi fattori, tra cui il loro prezzo ancora relativamente basso.

Cosa è Cardano?

Cardano è un network per la creazione di contratti intelligenti, anche detti smart contracts, sul quale gira la criptovaluta ADA. Cardano si pone l’obbiettivo di garantire trasferimenti di fondi diretti e veloci, messi in sicurezza tramite l’uso di strumenti crittografici.

La piattaforma di Cardano è molto originale poiché si basa su un sistema composto da layer. Tale sistema consente ottenere maggiore flessibilità e consentire una gestione più facile. Ciascun layer viene costruito per la gestione smart contracts, che come ormai si inizia a capire, potrebbero rappresentare il futuro del business e di alcune sezioni della burocrazia.

Cosa è Stellar Lumens?

Il protocollo Stellar è supportato da una organizzazione no profit, la Stellar Development Foundation. La criptovaluta che gira sul suo sistema è denominata XLM. Diverse organizzazioni no profit stanno implementando Stellar come infrastruttura finanziaria e IBM ha recentemente scelto Stellar come tecnologia da usare per i pagamenti cross-border.