E’ svanito il sogno Bitcoin?

0
Il crollo delle transazioni del Bitcoin ha abbassato la media delle commissioni

Il 2017 è stato l’anno del Bitcoin e su questo non c’è alcun dubbio. Il 2018, almeno fino ad oggi, invece non v’è dubbio che non lo sia. Che fine ha fatto il bitcoin? Perché non se ne parla più? Quanto vale oggi?

Il progetto Bitcoin è vivo e vegeto, così come lo è dal 2009, l’anno in cui è stato creato. Nonostante il boom sia avvenuto nel 2017, vi sono stati ben altri 8 anni di storia, per la criptovaluta più famosa e più preziosa al mondo. E la sua lunga storia, continua anche senza la luce dei riflettori.

Ma perché non fa più notizia? La risposta è semplice: perché non vi sono né forti rialzi, né forti ribassi. Il 2017 è stato caratterizzato da una serie di rialzi consecutivi e costanti, sospinti da tutti quei nuovi investitori (professionisti e non) che hanno colto un’occasione di guadagno facile (così si presentava) e senza dei limiti ben precisi. Si parlava di bitcoin a 100 mila euro. E’ arrivato a 20 mila ed è tornato a 10 mila. Chi ha rivenduto troppo tardi ci ha perso. A guadagnarci, ancora oggi, è chi ci ha creduto da tempi non sospetti, o semplicemente dall’inizio del 2017.

Oggi il bitcoin vale circa 8000 dollari ma è di gran lunga più stabile rispetto a quanto ha fatto vedere negli ultimi mesi del 2017 e nel gennaio del 2018. Prima una variazione di 1000 dollari in un giorno era una cosa normale. Oggi molto meno. La criptovaluta sembra stia tornando ad uso dei soli “addetti”, così come per gli altri strumenti finanziari, come ad esempio le valute tradizionali o i futures.

Il bitcoin è negoziabile su piattaforme exchange come la popolare Coinbase, così come al rialzo e ribasso con CFD come sulla piattaforma Markets.com.