Luxottica acquisisce Oticas Carol e rende noti i risultati del 2016

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Luxottica fa acquisti in Brasile e compra la catena di franchising Oticas Carol. Il gruppo capitanato da Leonardo del Vecchio coglie l’occasione anche per annunciare i conti del 2016, con vendite che si sono rivelate superiori a quelle attese e con incassi che hanno superato i 9 miliardi di euro. Ma procediamo con ordine dando prima di tutto uno sguardo alla questione Oticas Carol.

Luxottica fa affari in Brasile e acquisisce Oticas Carol

Dopo aver ufficializzato nelle scorse settimane la fusione con il colosso delle lenti francesi Essilor, Luxottica ha messo a segno un altro colpaccio che la riporta dritta nel mondo degli affari: l’acquisto di una delle più celebri catene di ottica del mercato brasiliano con un’operazione che è valsa la bellezza di 110 milioni di euro. Qualche ora fa il board della società ha annunciato, tramite una nota interna, di aver raggiunto l’accordo definitivo per l’acquisizione del 100% di Oticas Carol che le darà il diritto di poter mettere mano su un vero impero: una catena franchising composta da 950 negozi sparsi per tutto il Brasile!

Oticas Carol non è soltanto una realtà molto diffusa in Brasile, ma è anche e soprattutto una delle catene più importanti del Paese, con l’ultimo fatturato annuo che ha toccato i 200 milioni di euro. L’idea di inglobare Oticas Carol fa parte infatti di una strategia molto chiara: dal momento in cui Luxottica è presente in Brasile da 25 anni, con questo colpo il colosso di Leonardo Del Vecchio ha praticamente spazzato via un concorrente, prendendo ulteriore terreno in un mercato che si ritiene prolifico per il mondo dell’occhiale.

Luxottica, uno sguardo al Bilancio 2016

Per quanto riguarda invece il Bilancio 2016, Luxottica archivia il 2016 col segno più. Nello specifico, il fatturato del gruppo è aumentato del 2.8% toccando i 9.086 miliardi di euro: buona parte del merito va attribuita al trend avuto nell’ultimo trimestre dell’anno, quando i ricavi hanno subito un’impennata del 6.3%. Per quanto riguarda il fatturato adjusted, il suo valore è aumentato dell’1.9% a cambi costanti, con le vendite retail cresciute del 6.8%.

Se si fa un’analisi geografica della situazione si evince come in Europa le vendite di Luxottica siano aumentate del 6.9%, forti soprattutto dell’apertura di nuovi negozi. Ma sono andati molto bene anche i dati del Nord America, i quali sono stati in grado di portare a casa un rialzo dello 0.8% a cambi costanti.

In maggiore difficoltà invece l’area dell’Asia Pacifico, scesa dell’1.9%. A pesare in quest’ultimo caso è stata la chiusura dei rapporti con alcuni distributori locali, a fronte della quale è stato necessario ritirare merce nel quarto trimestre per un valore pari a circa un terzo del fatturato.