Agenzia di rating Weiss da oggi valuterà criptovalute

0
Logo della Wiss Ratings, prima agenzia a valutare le criptovalute

La Weiss, agenzia di rating operante dal 1971, che ad oggi esprime le sue valutazioni su oltre 50.000 istituzioni e investimenti, ha annunciato che da oggi, 24 gennaio 2018, inizierà a valutare anche le criptovalute. Bitcoin, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Cardano, NEM, Litecoin, Stellar, Iota, Dash, NEO, EOS, Tron, Monero, Bitcoin Gold saranno solo alcune delle criptomonete che l’agenzia valuterà ogni giorno.

I primi rating di criptovalute arriveranno precisamente alle 15:00 ora italiana.

Stando a quanto annunciato ufficialmente dall’agenzia Weiss, tali valutazioni saranno basate su un modello innovativo che analizza migliaia di punti data su tecnologia, utilizzo e i cosiddetti trading pattern, decisivi per l’analisi tecnica.

Tramite il suo sito ufficiale, lo stesso sito sul quale appariranno i rating, il fondatore di Weiss Ratings, Martin D. Weiss, precisa:

“Molte criptovalute sono torbide, sovrastimate e vulnerabili agli arresti anomali. Il mercato ha un bisogno disperato di chiarezza che solo delle valutazioni affidabili e imparziali possono fornire. Siamo orgogliosi di essere i primi ad offrire questo servizio e beneficio agli investitori, al fine di aiutarli a superare alcune difficoltà e identificare le poche criptovalute realmente solide. Le nostre valutazioni si basano su dati concreti e analisi obiettive. Tuttavia, siamo consci del fatto che creeranno polemiche, tra cui alcuni voti che potrebbero destare sorprese in alcune persone.”

A tal proposito, va precisato che a differenza di altre importanti agenzie di rating come Standard & Poor’s, Fitch, A.M Best, Moody’s ed altre, la Weiss non accetta mai ricompense di alcun tipo dalle entità che valuta. La sua indipendenza e accuratezza sono riconosciute dal GAO (U.S. Government Accountability Office), da Barron’s, Wall Street Journal, New York Times e altre.

Sarà decisamente interessante, per il primo rating previsto oggi alle 15 ora italiana, scoprire se tali valutazioni avranno effetto sui prezzi delle valute digitali meglio o peggio valutate. Riprendendo quanto afferma Martin D. Weiss, pare che ci si debba aspettare qualche sorpresa.