Ethereum investe milioni in ricerche su scalabilità

0
Vitalik Buterin, creatore di Ethereum

La fondazione no profit che sovrintende il progetto Ethereum ha annunciato di aver lanciato dei programmi di sovvenzione alla ricerca sulla scalabilità dello stesso sistema, ovvero il meccanismo che consente di incrementare il numero di transazioni che la blockchain di Ethereum può elaborare.

Ad annunciarlo è stato lo stesso creatore di Ethereum, Vitalik Buterin. Egli ha infatti evidenziato come si sia raggiunta la quota di 1 milione di transazioni al giorno, ragion per cui occorre fare in modo che il sistema non rallenti. Una sfida, questa, comune a tutte le blockchain. Per Buterin si tratta di un passo necessario affinché le applicazioni blockchain possano essere utilizzata ad ampio raggio.

Le due strade proposte da Ethereum agli sviluppatori a tal fine: i protocolli Sharding e i protocolli Layer-2. Entrambi, verrebbero costruiti sull’attuale blockchain.

Queste due soluzioni si presentano entrambe interessanti e solo lo sviluppo potrà dire quale delle due si dimostrerà migliore dell’altra.

Sharding ha la caratteristica di richiedere pochi nodi per la verifica di una transazione sulla blockchain. Layer-2 invece estrae le transazioni dalla blockchain principale di Ethereum, con la rete che consentirebbe alle transazioni di andare avanti e indietro al fine di bloccare la blockchain ma senza che questa venga utilizzata per elaborare effettivamente le transazioni.

Le sovvenzioni sono ottime: da 50 mila a 1 milione di dollari per la copertura dei costi. A queste si aggiungeranno anche aiuti pratici nell’attuazione dei protocolli sulla rete di Ethereum.

A tale progetto e sovvenzioni potranno partecipare sviluppatori singoli o aziende, così come gruppi universitari o accademici, che verranno anche formati su come procedere in modo tale da poter svolgere il proprio progetto in armonia con quello di Ethereum.

Quotazioni di Ethereum oggi

Dopo aver sfondato quota 1.200$ in mattinata, Ethereum torna verso i livelli di ieri.

In questo momento, alle 10:20, Ethereum batte quota 1.144$ (quotazioni Binance).

[plus_chart chart=”ETHUSD”]