Quotazione Argento, analisi sul prezzo al 22 marzo

0
Quotazione Argento, analisi sul prezzo al 22 marzo

Nella seguente analisi tecnica ci occuperemo della quotazione dell’argento. Analizzando il grafico monthly (grafico in alto) dell’argento per mezzo di candele cumulate heikin ashi, possiamo osservare come la materia prima, dopo il minimo fatto registrare in area 4,00$ circa (freccia arancioni), si è mossa in un’attraente trend rialzista che ha portato le quotazioni nel giro di 10 anni fino a quota 50,00$ circa con una performance positiva di oltre 1000%.

Durante questi anni ed in particolar modo nel 2008 la quotazione argento ha compiuto un copioso ritracciamento che si è arrestato sulla media mobile esponenziale a 100 periodi che è funta da solido supporto (cerchio blu) respingendo i prezzi verso l’alto. Una rottura dell’EMA a 200 periodi avrebbe proiettato i prezzi verso forti ribassi. Dopo i top storici la materia prima ha cambiato rotta impostandosi al ribasso che per il momento è stato fermato dalla media mobile esponenziale a 200 periodi (cerchi viola).

Quotazione Argento, analisi sul prezzo al 22 marzo

Trading Argento e analisi tecnica XAG

[plus_chart chart=”XAG”]

Analizzando il grafico daily del prezzo dell’argento per mezzo di classiche, possiamo notare la fase laterale nella quale si stano muovendo i prezzi che ha come resistenza area 18,66$ e come supporto area 15,34$ (linee rosse). Le fase laterali sono fasi molto importanti di mercato nelle quali compratori e venditori hanno “forze simili”. La fase laterale, inoltre, è molto ampia e volatile.

Cosa aspettarsi per il futuro su questa materia prima? A nostro avviso, la direzione di un’eventuale fuoriuscita definitiva detterà con buone probabilità il futuro movimento dei prezzi.

Nel momento della scrittura la materia prima argento batte quota 16,55$.

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento.