Ripple Dollaro, fase di congestione di breve termine

0
Ripple Dollaro, fase di congestione di breve termine

Nella nostra quotidiana analisi tecnica del 08 febbraio 2018 sul cambio Ripple Dollaro avevamo evidenziato a tutti i nostri lettori come le quotazioni avevano accelerato al ribasso braekkando sia la media mobile a 50 periodi, sia quella a 100 periodi sia quella a 200 periodi. In quelle giornate di contrattazione i prezzi, accompagnati anche dal rimbalzo del Bitcoin, stavano provando a riportarsi con non poche difficoltà al di sopra della media mobile a 200 periodi. Inoltre, aveva sottolineato come la tendenza al ribasso veniva accompagnata da volumi in forte diminuzione. Avevamo concluso dicendo che i prezzi non davano nessun segnale di inversione rialzista. Il giorno in ci scrivevamo tutto ciò eravamo sulla candela evidenziata con il cerchio arancione a quota 0,746 dollari.

Ripple Dollaro, fase di congestione di breve termine
Powered by Trading View

Cosa è successo successivamente? Le quotazioni del cross Ripple Dollaro si sono mosse in una fase di congestione (rettangolo blu) facendo registrare volumi molto bassi, costantemente sotto la media, segno di prese di profitto da parte degli investitori del mercato senza pressioni ribassiste. Anche i nostri indicatori sono molto “scarichi” segnale di nessuna direzionalità da parte del cambio Ripple Dollaro.

Cosa aspettarsi per il futuro? Ricordando che le fasi laterali anticipano, con buone probabilità, forti movimenti rialzisti o ribassisti, a nostro avviso un eventuale breakout definitivo e con volumi in aumento di area 1,23 dollari fornirebbe la spinta al cross verso notevoli rialzi. Viceversa, un eventuale breakdown, a nostro parere meno probabile, porterebbe le quotazioni verso area 0,40 dollari.

Nel momento in cui scriviamo la criptovaluta Ripple viene scambiato nei confronti del Dollaro a quota 0,91$ con un ribasso del 1,80%. Ripple è disponibile al trading su exchange come Kraken e sulla piattaforma di trading CFD Plus500.

[plus_chart chart=”XRPUSD”]

Le valutazioni evidenziate in questo articolo non vogliono essere un invito all’investimento, bensì solo analisi tecniche da valutare per possibili operazioni di trading/investimento. Ricordiamo, inoltre, che le criptovalute sono soggette ad un’alta volatilità.